Problema MTU, MRU, MRRU Mikrotik su CPE con firmware RoS 6.35

Ci è capitata una problematica molto strana che vogliamo riportare qui nel caso dovesse presentarsi anche a voi. Riguarda i valori di MTU, MRU ed MRRU nelle interfaccie PPPoE Client delle CPE Mikrotik con firmware 6.35, perlomeno lo abbiamo riscontrato su questo firmware.

In pratica sembra che alcune CPE con la 6.35 abbiano nell’interfaccia PPPoE Client, creata in fase di configurazione, questi valori sono già impostati manualmente di default e spesso errati, inoltre sembra anche che se nel PPPoE Server Profile vengono inseriti i valori corretti nei campi suddetti, la CPE tende ad instaurare il PPPoE Client con i valori in essa impostati e non presi dalla sessione PPPoE.

Nel nostro caso sembra anche che il problema sia dovuto ad un non consono allineamento firmware suglli apparati di rete, in particolare fra PPPoE Server e CPE client, infatti potrebbe bastare solo un allineamento firmware per risolvere il problema.

Si può verificare se il problema è presente quando viene installata una nuova CPE e la navigazione risulta impossibile, o quasi assente o addirittura quando la queue assegnata dal PPPoE Server non viene affatto rispettata portando il trasporto di banda a pochissimi kbit tx/rx. Questo avviene perchè con valori errati di MTU, MRU ed MRRU si genera una frammentazione dei pacchetti TCP esagerata, a tal punto da esere addirittura con totale perdita di pacchetti.

Il consiglio che vi diamo è quello di verificare, nelle CPE, tali valori nell’interfaccia PPPoE Client creata, e se presenti lasciare i campi senza nessun valore, in questo modo sarà il PPPoE Server a decidere quale valori far prendere al client PPPoE.

Se utilizzate il sistema PPPoE over EOIP la cosa potrebbe presentarsi più frequentemente per via della differenza dei suddetti valori dovuta alla presenza del tunnel EOIP stesso.