fatturazione elettronica

Odoo 4 Wisp – Fatturazione Elettronica

Gentile Cliente

L’approvazione della manovra finanziaria per il 2018 ha esteso l’obbligo di fatturazione elettronica, già prevista nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, all’ambito dei rapporti tra privati (B2B e B2C), per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato a partire dal 1° gennaio 2019 attraverso il Sistema di Interscambio (SDI).

Odoo4Wisp è pronto per la Fatturazione Elettronica?

In Vayu stiamo lavorando ad una serie di importanti novità legate alla fatturazione elettronica, che dal 1° gennaio 2019 sarà obbligatoria per tutti.

Attualmente la nostra piattaforma Odoo4Wisp, come noto, consente di creare la fattura come file XML (che è il formato dati richiesto dalle norme sulla fatturazione elettronica); l’utente può così già ora estrarre la fattura-xml destinate alla Pubblica Amministrazione, per poi spedirla da solo in via elettronica al Sistema di Interscambio pubblico (SdI) con i modi previsti (es.: firma elettronica e poi invio per PEC o tramite il servizio gratuito offerto dall’Agenzia delle Entrate).

Nel corso della prima decade di novembre, verrà rilasciato un aggiornamento che permetterà di estendere la suddetta funzionalità all’ambito dei privati (B2B e B2C), in concomitanza con la messa a disposizione delle nuove funzionalità, sarà resa disponibile tutta la documentazione utile alla creazione del file XML.

Una volta generato l’XML cosa dovrò fare?

Come chiarito dal recente provvedimento del 30 aprile 2018, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio gratuito di conservazione a norma delle fatture (per 15 anni), al quale l’utente, se vorrà, potrà accedere manualmente o, in alternativa, potrà scegliere uno dei provider a pagamento presenti sul mercato.

Quanto costa?

Fatture Elettroniche è gratis per i nostri clienti

Odoo4Wisp nasce per semplificare la vita delle piccole e medie imprese operanti nel settore delle telecomunicazioni, Fa parte della nostra missione permettere a chiunque di creare facilmente una fattura ed emetterla, controllare l’andamento del proprio business, gestire la scadenze, la prima nota, i tributi, i costi. La vera risposta, tuttavia, è insita nel termine fattura.

Ed ecco il perché delle fatture elettroniche gratis: assicurare a tutti i nostri clienti la possibilità di fatturare a prescindere dal formato della fattura e dalla modalità di emissione e ricezione perché è di questo che si occupa Odoo4Wisp e dovrebbero occuparsi tutti i gestionali di fatturazione.

Collegamenti utili:

  1. http://www.fatturapa.gov.it
  2. https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/Fatture e Corrispettivi è il portale gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate