Fatturazione Elettronica: tutte le risposte sulla fattura elettronica

Fatturazione Elettronica: l’invio della fattura elettronica allo SDI è semplice con Odoo4Wisp

La Fattura Elettronica in Italia è una realtà dall’inizio dell’anno ma sono ancora in tantissimi che non hanno affrontato la digitalizzazione dell’Agenzia Delle Entrate che, attraverso un postino telematico, si occupa di consegnare le fatture previa la verifica di tutti i dati al suo interno. Una procedura che avrebbe dovuto snellire i sistemi informatizzati ma che in realtà sta rischiando di intasarli se non si ha la soluzione giusta.

Una di queste è rappresentata dal modulo PEC disponibile sulle piattaforme Odoo4Wisp e che consente, in maniera del tutto gratuita, l’invio delle fatture elettroniche generate sempre all’interno di Odoo4Wisp allo SDI. La procedura di invio è semplicissima e si svolge in pochissimi secondi.

Gli unici requisiti sono una casella di posta elettronica certificata, PEC, da utilizzare esclusivamente per l’invio delle fatture allo SDI. Vanno bene tutte le caselle PEC ma considerata la mole di mail in entrata, ossia le risposte dello SDI, e in uscita, le fatture inviate allo SDI, è consigliabile utilizzarne una specifica per queste operazioni.

 

Fattura Elettronica, come inviarla allo SDI in modo gratuito, semplice e veloce

Tutte le fatture elettroniche generate su Odoo4Wisp vengono inserite in un’unica vista ed etichettate con lo stato Pronto per l’invio. Per inviarle allo SDI è sufficiente selezionarle tutte, premere sul pulsante Azione al centro della pagina e scegliere Invia Fattura Elettronica: le fatture selezionate verranno inviate tempestivamente in maniera massiva, fino ad un massimo di 30MB per invio (considerando il peso di di una singola fattura elettronica, significa poter inviare circa 6mila fatture alla volta).

Fattura Elettronica, l'invio delle fatture allo SDI con Odoo4Wisp

Lo stesso si può fare aprendo la singola fattura. In questo caso abbiamo un livello di informazioni molto più dettagliato, perché in evidenza abbiamo il nome del cliente, la data di fattura, la data di scadenza, il totale e quando è stato generato il file XML. L’invio, in questo caso, avviene premendo semplicemente il pulsante Invia con PEC.

 

Fattura Elettronica, invia la fattura con PEC

 

Fattura Elettronica, le risposte e gli stati dello SDI

La fattura elettronica, una volta inviata, viene processata dallo SDI. Le risposte del postino telematico dell’Agenzia Delle Entrate e quindi i vari stati della fattura elettronica vengono letti in automatico dalla piattaforma Odoo4Wisp, che riporta queste informazioni all’interno della vista con la singola fattura.

In questo modo l’utente saprà se la fattura elettronica è stata consegnata o meno e, in caso di errore, la motivazione che ha portato lo SDI allo scarto. Gli stati della fattura elettronica sono visibili anche nella sezione dove sono raggruppati tutti i file XML; in modo da avere una visione di insieme sempre aggiornata. Ecco tutti gli stati disponibili:

Pronto per l’invio: la fattura in formato elettronico è stata generata su Odoo4Wisp ed è pronta per essere inviata allo SDI;
Inviato: la fattura elettronica è stata inviata allo SDI e si attende la risposta di quest’ultimo;
Errore Trasmittente: la fattura in formato elettronico è stata invitata allo SDI ma quest’ultimo l’ha scartata per un errore. L’errore viene specificato aprendo il file XML sempre dalla piattaforma Odoo4Wisp;
Non Consegnato: La fattura elettronica è stata invitata allo SDI e quest’ultimo l’ha accettata ma non è in grado di consegnarla al cliente per l’assenza di un codice destinatario univoco o di un indirizzo PEC. La fattura rimane nel cassetto fiscale del cliente;
Consegnato: La fattura elettronica è stata invitata allo SDI, quest’ultimo l’ha accettata ed è riuscito a consegnarla perché il cliente possiede un codice destinatario univoco o un indirizzo PEC;
Accettato: La fattura elettronica per la pubblica Amministrazione è stata invitata allo SDI, accettata, consegnata alla Pubblica Amministrazione e accettata da quest’ultima. Trascorsi 15 giorni di tempo dalla consegna alla Pubblica Amministrazione, la fattura elettronica passa automaticamente allo stato Accettato;
Rifiutato (PA): La fattura elettronica per la pubblica Amministrazione è stata invitata allo SDI, accettata, consegnata alla Pubblica Amministrazione ma non accettata da quest’ultima perché potrebbero esserci degli errori nel canone piuttosto che in altre informazioni;

La piattaforma Odoo4Wisp è uno spazio di lavoro perfettamente idoneo ai recenti obblighi di fatturazione elettronica, oltre che un’ecosistema gestionale a misura di utente. Per maggiori informazioni sulla piattaforma, le altre potenzialità e i suoi costi, vi invitiamo ad utilizzare il form contatti presente in questa pagina.