Invio SMS, il modulo per Odoo 4 Wisp che usa Skebby o il vostro gateway

La piattaforma gestionale Odoo 4 Wisp non poteva non essere in grado di inviare degli SMS. Se le comunicazioni via email rischiano di finire nell’oblio, per incuria o incompetenza del cliente finale, i messaggi sul cellulare sono certamente un mezzo di comunicazione più incisivo. È per questo che la piattaforma Odoo 4 Wisp ne prevede l’invio sfruttando il recapito presente nell’anagrafica clienti.

Il tutto è possibile grazie ad uno specifico modulo sviluppato direttamente da Vayu per Odoo 4 Wisp che può interfacciarsi con il vostro account Skebby o con il vostro gateway SMS. Le potenzialità di questa integrazione sono molteplici: si possono inviare SMS di auguri durante le festività comandate, comunicazioni pubblicitarie o di manutenzione all’infrastruttura ma anche avvisi di ritardi e quindi veri e propri solleciti di pagamento.

In quest’ultimo caso è possibile automatizzare la procedura, mentre per gli altri invii si possono predisporre dei template già pronti, con il testo che fa al caso vostro, così che basterà richiamarli e confermarne l’invio massivo. La configurazione del modulo è veramente semplice: richiede username, password ed il numero da utilizzare per l’invio dei messaggi nel caso si utilizzi Skebby e l’endpointusernamepassword se si sceglie l’integrazione del gateway SMS.

Affinché non vi siano problemi nell’integrazione con il proprio gateway SMS è necessario procedere all’acquisto di un Yeastar TG. Sullo stesso andrà configurato l’endpoint, che dovrà essere raggiungibile su protocollo HTTP, e le API necessarie per la comunicazione verso la piattaforma. Se non avete un account Skebby, registratevi da questo indirizzo ricordandovi di inserire il codice sconto vayu-o4w per avere una riduzione del costo dei pacchetti SMS.

Invio SMS, il modulo per Odoo4Wisp che usa il vostro gateway

 

Invio SMS, le funzionalità del modulo Odoo 4 Wisp

Il modulo SMS rilasciato da Vayu per Odoo si articola in tre menu: SMS, Server uscita SMS e Template SMS. Il primo menu permette di accedere alla lista di tutti gli SMS inviati o in uscita dalla piattaforma. Contestualmente, sarà possibile direttamente da questa sezione creare ed inviare un messaggio; da inviare anche a numeri di cellulari che non sono presenti in anagrafica. Come? Inserendo manualmente il recapito.

Invio SMS, come crearne uno manualmente su Odoo4Wisp

Il secondo menu, Server uscita SMS, contiene le configurazioni per l’invio dei messaggi mentre il terzo menu raccoglie tutti i template. Per template si intendono quei modelli predefiniti che consentono di preconfezionare delle comunicazioni da destinare ai clienti. I template sono comunque modificabili prima dell’invio definitivo, attraverso una sorta di anteprima, e possono essere configurati per apparire in qualsiasi vista del gestionale.

In questo modo, rispetto alla creazione manuale del messaggio, si avrà un modello ben preciso sempre pronto all’uso e con il vantaggio di potervi specificare all’interno delle funzioni che siano in grado di popolare in automatico il nome del destinatario, il totale delle fatture non pagate e molto altro ancora. Utilizzare i template per l’invio SMS è molto semplice: basterà accedere alla sezione del gestionale desiderata, selezionare in maniera massiva più clienti e scegliere la funzione Invia SMS (nome template) sotto il tasto Azione.

Invio SMS, come usare i template già pronti su Odoo4Wisp