Odoo 4 Wisp: non hai più scuse

Odoo 4 Wisp, addio all’incubo contabilità: arriva l’integrazione con TeamSystem

Odoo 4 Wisp, la piattaforma gestionale pensata per Wisp e Isp che nel suo portafoglio di funzionalità vanta una gestione completa del cliente, la fatturazione ricorrente con gestione delle fatture elettroniche ma anche tutta la parte di ticketing e board aziendali, oggi ha un alleato in più. A renderla unica nel suo genere è l’integrazione con TeamSystem che vi consentirà di dormire sonni tranquilli. Si, perché alzi la mano chi non ha mai litigato con il proprio commercialista.

La fiscalità italiana, del resto, è una cosa seria e complicata ma spesso ci si ritrova a dover fare delle rinunce scegliendo soluzioni informatiche che non rispecchiano il proprio business aziendale e dalle logiche non proprio economiche. O nel migliore dei casi, a dover duplicare il lavoro di registrazione delle informazioni contabili su due piattaforme contemporaneamente. Tutto questo, per chi utilizza TeamSystem per assolvere agli aspetti fiscali, sarà un ricordo grazie ad un integrazione ad hoc con Odoo 4 Wisp.

 

Odoo 4 Wisp, come funziona l’integrazione con TeamSystem

Il modulo che aggiunge la funzionalità di integrazione prevede una serie di configurazioni iniziali che avranno il compito di mappare le informazioni contabili nello stesso modo in cui TeamSystem si aspetta di riceverle. Si tratta di specificare conti contabili, logiche di scadenza fatture e le causali contabili degli incassi. Fatto questo sarà possibile da subito generare un tracciato posizionale, in formato TXT, da caricare su uno specifico pannello della piattaforma contabile, vostra o del commercialista.

Agli occhi degli utilizzatori della piattaforma, la generazione del tracciato si configura come un semplice pulsante da premere dopo aver selezionato i documenti contabili da voler esportare tra fatture e note di credito. Il file che verrà creato andrà poi scaricato in locale e caricato su TeamSystem. A quel punto, si potrà scegliere di stampare il brogliaccio per la verifica dei movimenti e di eseguire l’import definitivo in prima nota.

Odoo 4 Wisp, genera tracciato TeamSystem

Importazione che non si limita a ricostruire la fattura ed il relativo pagamento, ma anche a trasferire le informazioni relative all’anagrafica del cliente così da azzerare le attività da dover fare. Ma non è tutto perché Odoo 4 Wisp, grazie ad una serie di campi che storicizzano i tracciati e le informazioni contenute al loro interno, gestisce correttamente anche eventuali pagamenti parziali comunicati in più tranche.

E grazie a tutta una serie di filtri personalizzati, restituisce immediatamente ciò che non si è mai trasmesso a TeamSystem per avere sempre tutto sotto controllo.

 

Odoo 4 Wisp, la prima nota passa dai file XML per chi non ha TeamSystem

Chi non possiede TeamSystem sarà felice di sapere che Odoo 4 Wisp è in grado di generare esportazioni in formato Excel e CSV di fatture, pagamenti, pagamenti parziali, saldi contabili e generare perfino report relativi ai registri IVA. Ma se il vostro commercialista “preferisce” un integrazione che snellisca il lavoro di lettura dei dati è possibile attivare un tracciato XML contenente tutti i dettagli relativi ai pagamenti registrati. Anche in questo caso con un semplice click.